Come posso essere benedetto?
2 Timoteo 3:16,17
16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia,
17 affinché l’uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera.
Osea 14:9 9 Chi è saggio faccia attenzione a queste cose. Chi ha intendimento le comprenda.
Salmo 107:43 Chi è saggio osservi queste cose e consideri la benignità dell’Eterno.
Proverbi 9:9 Insegna al saggio e diventerà ancor più saggio. Ammaestra il giusto e accrescerà il suo sapere.
Proverbi 15:31 L’orecchio che ascolta la riprensione di vita, dimorerà fra i saggi.
Proverbi 1:5 Il savio ascolterà e accrescerà il suo sapere; l’uomo con intendimento ne otterrà saggi consigli.
Proverbi 13:14 L’insegnamento del saggio è una fonte di vita per far evitare a uno i lacci della morte.
Geremia 9:12 Qual è l’uomo saggio che può comprendere queste cose e colui al quale la bocca dell’Eterno ha parlato perché lo annunzi? Perché mai il paese è distrutto e desolato come un deserto e non vi passa più nessuno?
Giacomo 3:13,17
13 Chi è savio e intelligente fra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere fatte con mansuetudine di sapienza. 17 Ma la sapienza che viene dall’alto prima di tutto è pura, poi pacifica, mite, docile, piena di misericordia e di frutti buoni, senza parzialità e senza ipocrisia.
Isaia 43:10 I miei testimoni siete voi, dice l’Eterno, insieme al servo che ho scelto, affinché voi mi conosciate e crediate in me, comprendiate che sono io. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ve ne sarà alcuno.
Lamentazioni 3:21-23
21 Questo voglio richiamare alla mente e perciò voglio sperare. 22 È una grazia dell’Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite. 23 Si rinnovano ogni mattina; grande è la tua fedeltà.
Osea 14:9 Poiché le vie dell’Eterno sono diritte
Deuteronomio 32:4 Egli è la Roccia, l’opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio di fedeltà e senza ingiustizia; egli è giusto e retto.
Salmo 18:30 La via di Dio è perfetta; la parola dell’Eterno è purificata col fuoco; egli è lo scudo di tutti coloro che si rifugiano in lui.
Daniele 4:37 Ora, io Nebukadnetsar lodo, esalto e glorifico il Re del cielo, perché tutte le sue opere sono verità e le sue vie giustizia; egli ha il potere di umiliare quelli che camminano superbamente».
Romani 11:33 O profondità di ricchezze, di sapienza e di conoscenza di Dio! Quanto imperscrutabili sono i suoi giudizi e inesplorabili le sue vie!
Osea 14:9 i giusti cammineranno per esse, ma i trasgressori vi cadranno.
Giobbe 17:9 Tuttavia il giusto rimane saldamente attaccato alla sua via, e chi ha le mani pure si fortifica sempre di più.
Isaia 35:8 Là vi sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata “la via santa”, nessun impuro vi passerà; essa sarà soltanto per quelli che la seguono; anche gli insensati non potranno smarrirvisi.
Giobbe 27:6 Rimarrò saldo nella mia giustizia, senza cedere; il cuore non mi rimprovera uno solo dei miei giorni.
Giobbe 24:4,5
4 L’uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l’animo a vanità e non giura con frode.
5 Egli riceverà benedizioni dall’Eterno e giustizia dal DIO della sua salvezza.
Salmo 84:5-7
5 Beati quelli che ripongono la loro forza in te e che hanno in cuore le tue vie! 6 Quando attraversano la valle di Baka, la trasformano in luogo di sorgenti, e la prima pioggia la ricopre di benedizioni. 7 Essi vanno di valore in valore, e infine compaiono davanti a Dio in Sion.
Proverbi 10:25,30
25 Quando passa la tempesta, l’empio non è più, ma il giusto ha un fondamento eterno. 30 Il giusto non sarà mai smosso, ma gli empi non abiteranno la terra.
Proverbi 28: 1 L’empio fugge anche se nessuno lo insegue, ma il giusto è sicuro come un leone.
Isaia 32:17,18
17 L’effetto della giustizia sarà la pace, il risultato della giustizia tranquillità e sicurezza per sempre. 18 Il mio popolo abiterà in una dimora di pace, in abitazioni sicure e in quieti luoghi di riposo,
Romani 14:17,18
17 poiché il regno di Dio non è mangiare e bere, ma giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. 18 Infatti chi serve Cristo in queste cose è gradito a Dio e approvato dagli uomini.
Habacuc 2:4 Ecco, la sua anima si è inorgoglita in lui, non è retta, ma il giusto vivrà per la sua fede.
Romani 1:17 Perché la giustizia di Dio è rivelata in esso di fede in fede, come sta scritto: «Il giusto vivrà per fede».
Galati 3:11 Poiché è manifesto che nessuno è giustificato mediante la legge davanti a Dio, perché: «Il giusto vivrà per la fede».
Ebrei 10:38 E il giusto vivrà per fede; ma se si tira indietro l’anima mia non lo gradisce».